domenica 1 aprile 2012

Ecco perchè non credere agli oroscopi di Maga Elvira su "Leggo"

Come posso restare deluso da un oroscopo fallito letto su "Leggo" (uno dei giornaletti distribuiti gratuitamente per Milano)? Già dovevo capirlo visto che era firmato maga Elvira. Con un nome così non sei credibile nè come maga nè facendo nessun altro lavoro. Nonostante il giornale in questione e il nome della fantomatica chiromante, io ho voluto credere nella frasetta che diceva - cito testualmente - "Successi a breve!". L'attesa di una notizia importante mi ha predisposto alla credulità. Stupida maga della pompa (si potrebbe tradurre come "non qualificata, referenziata")!
Quindi stelle e pianeti a parte, non sono stato scelto per andare in America per un anno nella prestigiosa università di Dartmouth ad insegnare l'italiano ai bambocci statunitensi. Ebbene no!
Se poi questo per Maga Elvira è un successo, allora bisogna accordarsi prima e giungere a patti semantici. Considerando che fa per campare, dovrebbe rivedere il suo vocabolario.
Ora lasciando da parte l'odio per la megera fasulla, questo loro rifiutarmi comporta alcune cose:
 - non imparerò mai più l'inglese nella mia vita;
 - non avrò sul curriculum una riga scritta in grassetto, corsivo, sottolineata doppia, maiuscoletto e smaltata in oro;
- dopo la mia laurea prevista per giugno-luglio sono ufficialmente disoccupato;
- dopo la mia laurea prevista per giugno-luglio finisce il mondo dei sogni.
Non sarei in grado di fare una classifica della gravità delle conseguenze appena citate. Certo è che deve scattare il piano B. Il fatto è che non è ancora completamente definito (volendo parafrasare "Non so minimamente che ne sarà della mia vita!" in maniera carina).
Un'altra cosa certa, che proprio l'altro giorno Monti ha voluto buttarmi in faccia, è che siamo in piena recessione.
Quindi dico: Checulo! Concludo l'università io e il paese decide di annegare nel debito. Mi pare giusto.
Vogliamo aggiungerci qualche altra chicca? Perchè no.
La mia meravigliosa laurea in lettere avrebbe come naturale prosecuzione l'insegnamento. Bene, ora come ora, grazie a quella zoccoletta della Gelmini e a chi prima di lei (muso di cavallo Moratti su tutti), ancora l'iter per abilitazione è fermo. Il neo ministro Profumo ha detto che a giugno partirà il tirocinio formativo attivo (che detto così pare n'antibiotico!), di durata annuale, che poi ti permette di abilitarti. Sarebbe un altro anno in cui potrei rittuffarmi nel mondo dei sogni, ma purtroppo ad oggi non ci sono date certe, e quindi dire giugno è un po' troppo poco preciso se bisogna presentare qualche candidatura.
Uno dice: ma vai in una bella casa editrice! E io dico: e figurati che mi farebbe schifo, anzi! Ma proprio stando ad ultime stime, è un settore così saturo che potrebbe saltare in aria da un momento all'altro.
Ci sarebbero altre vie da battere (non sto ancora pensando a rapporti sessuali dietro compenso!), e Milano è una citta dalle mille e una risorsa. Quindi per ora faccio finta di non abbattermi, continuo a scrivere la mia bella tesi su Mario La Cava e mi godo gli ultimi mesi nel mondo dei sogni. Poi vedremo.
Un'altra cosa è certa: è l'ultima volta che leggo un oroscopo.
Meglio: è l'ultima volta che leggo un oroscopo con la firma di Maga Elvira su un giornale dozzinale e gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento