venerdì 4 gennaio 2013

Se una sera d'inverno un viaggiatore (esce di casa)...

La comunicazione verbale è divisa dagli studiosi (Jakobson in primis) in funzioni. Una di queste è la fàtica, dal latino fari, parlare, pronunciare, che ha lo scopo di verificare il corretto funzionamento del canale comunicativo (alla stregua del Pronto? telefonico) o d'instaurare/mantenere i rapporti sociali  (il "Bel tempo oggi?" che si può pronunciare nell'ascensore per rompere l'imbarazzo). Qualunque sia lo scopo di questa funzione, la caratteristica predominante della comunicazione fàtica è che non veicola alcun messaggio.
Ecco tre esempi calzanti, in barba a teorie e saggi universitari.

COMUNICAZIONE FATICA n.1: L'INCONTRO TIPO

Altro: Wè, ciao!
Io: Ciaoo, come stai?
Altro: Tutt'apposto, tu?
Io: Tutto bene!
Altro: Quando sei tornato?
Io: Il 22.
Altro: Ah...eh sì, mo' te li fai un po' di giorni.
Io: Eh sì, per queste feste...
Altro: Quando riparti?
Io: Il 7!
Altro: Eh, vabbè... Dai... Ci vediamo in giro.
Io: Eh sì... Ci vediamo... Ciao ciao, buona serata.
Altro: Ciao ciao.

COMUNICAZIONE FATICA n.2: L'INCONTRO INTERESSATO


Altro: Wè, ciao!
Io: Ciaoo, come stai?
Altro: Tutt'apposto, tu?
Io: Tutto bene!
Altro: Quando sei tornato?
Io: Il 22.
Altro: Ah...eh sì, mo' te li fai un po' di giorni.
Io: Eh sì, per queste feste...
Altro: Che si dice a Milano? Ne fa freddo?
Io: Eh sì, abbastanza.
Altro: E mmo' che stai facendo?
Io: Ehh... sto collaborando con una casa editrice, un piccolo contratto a progetto.
Altro: Ah... Quindi scrivi i libri?
Io: No, diciamo che li correggo, li impagino, etc.
Altro: Ah... Eh insomma... Si va avanti!
Io: Eh, sì, che si fa?!
Altro: Eh vabbè... Quando riparti?
Io: Il 7!
Altro: Eh, bene... Allora ci vediamo ancora?.
Io: Eh sì... Certo... Ci vediamo.. Ciao ciao, buona serata.
Altro: Ciao ciao.

COMUNICAZIONE FATICA n.3: L'INCONTRO ALLARMATO


Altro: Wè, ciao!
Io: Ciaoo, come stai?
Altro: Tutt'apposto, tu?
Io: Tutto bene!
Altro: Waii... Da quando devo vedertiii? Quando sei tornato?
Io: Il 22.
Altro: Ma stai bene? Quanto sei dimagritooo?
Io: Ah ah ah... sì sto bene!
Altro: E allora perché sei così magro?
Io: E no! Non sono magro!
Altro: Come nooo? Guardaaa, sei la metà!
Io: Ma vaa! 
Altro: L'aria di Milano ti fa male!
Io: Mmm...
Altro: Quando riparti?
Io: Il 7!
Altro: Eh, vabbè... Dai... Allora ci vediamo?.
Io: Eh sì... Ci vediamo... Ciao ciao, buona serata.
Altro: Ciao ciao.

Nessun commento:

Posta un commento