lunedì 27 ottobre 2014

Un flâneur di nome Herbert List

Sapevo già in partenza che la mostra fotografica "The magical in passing" di Herbert List allestita a Palazzo delle Stelline di Milano mi sarebbe piaciuta. Avevo studiato alcune fasi della sua vita per un esame di Fotografia ma non appena ho letto sulla descrizione a inizio mostra che il suo modo di fare e sentire la fotografia era da flâneur non ho avuto più dubbi sul mio amore per lui.

Amava considerarsi un fotografo dilettante e considerava fortuiti i suoi scatti migliori. Non è mai riuscito a sottostare alle logiche della committenza e come un flâneur avrebbe vagabondato attraverso l'esistenza cogliendone aspetti interessanti e impressioni en passant, ricavandone progetti artistici, oppure afferrando l'istante nella sua durata per farne una foto eccezionale.

Ha provato la fotografia di moda, il reportage ma da bravo vagabondo ha sperimentato e prediletto tutti gli altri generi dallo still life alla street photography, dai paesaggi all'architettura, fino alla ritrattistica e alla documentazione, prendendo e tagliando un po' da ogni genere per creare il suo stile personale.

Questi alcuni scatti che mi hanno colpito di più.








Se siete a Milano avete tempo fino al 9 novembre per andare a vedere gli scatti di List!

Nessun commento:

Posta un commento