venerdì 12 novembre 2010

La musica è finita

Perchè questo titolo? Così, senza motivo, perchè ho scoperto questa canzone meravigliosa della Vanoni alla fine del concerto di Dente! Chi è Dente? Un cantantello indie.rock-pop fidenziano (o fidentino?, insomma di Fidenza) che sta un po rivoluzionando la scena cantautoriale italiana, con la sua ironia, saccenza e cinismo. Vabbè visto che non so di cosa parlare ho deciso che dirò tante cose inutili. Sto blog sta diventando troppo pseudofilosoficotroppopippologico. Meglio svoltare (fra 100 metri svoltare a destra)!
Sto seguendo anche un corso di scrittura collettiva (non chiedetemi di spiegarvi cos'è perchè non lo so nemmeno io!) ed ora siamo al punto di scoprire o riconoscere, meglio, il nostro stile. Sarò il novello Proust o la nuova Austen, sarò Vittorini o il nuovo Zafòn (che bello L'ombra del vento!!!)? E chi lo sa, forse continuerò a scrivere su questo blog sfigato con due o tre lettori al mese (a proposito sono ben accette le istruzioni per modificare le impostazioni in modo tale da avere più lettori!!!), però mi piace alla fine. Falso come un cappotto di Cacò Chanel! Vorrei avere milioni di lettori da tutto il mondo che leggessero le mie stronzate; poi un giorno un editore s'imbatte nel mio bloggaccio e decide di contattarmi per farmi scrivere un libro che è interessato a pubblicare. Esce e vende miliardi di copie. E ci posso campare.
Fermate quest'idiota, fermatelo vi prego! (Parlo di me in terza persona e non va bene (capisco il plurale maiestatis però la terza!!!)). Vabbè dopo questo sogno ad occhi aperti (ma cazzo ha potuto pure scrivere un libro Roberta Parodi o la Clerici perchè io nooooooooooooooooooo), torniamo al presente amaro.
Qui su a Milan il freddicello si comincia a far sentitire nelle ossicicchie, l'autunno galoppa per lasciare il posto all'inverno. Gli alberi si tingono di giallo e perdono le foglie (ecco perchè nessuno ti scrittura per scrivi (bel gioco di parole, no?) come una capra della scuola elementare!!! o alimentare come dicevamo da piccoli)!
E poi c'è un problema di fondo: sto diventando disgrafico: no no voi scherzate, è vero! Inverto le vocali, scrivo a volte parole al posto di altre ed è terribile, per un che studia per diventare professore di Lettere (la vo re rai all esse lunga!!!!(di nuovo sta cazzo di terza) via, sciò!).
Che altro dirvi sto leggendo il secondo libro di Filippo Timi bravissimo attore teatrale e cinematografico, omosessuale, mezzo cieco, mezzo balbuziente e ce n'ha tante altre ma mo non ricordo (non è vero le so tutte a memoria ma non mi va di sputtanarlo!). Questo secondo non mi sta distruggendo/struggendo come il primo però quello, ufff!! Fantastico: crudo, duro, comico, ironico, cinico, sprezzante, eccitante, schifoso. Me lo sono sciroppato in meno di una settimana, e sono un bel pò di pagine!! Per gli interessati si chiama "Tuttalpiù muoio"  edito da Fandango (Fandà pure pubblicità ti sto facendo, vuoi che ti scrivo un libro e me lo pubblichi? eh? e dai!). Lo sto consigliando al mondo intero.  E un'altra cosa che vorrei consigliarvi è una splendida cantautrice americana che risponde al nome di Diane Birch. Nel suo album d'esordio del 2009, Bible Belt, credo che siano racchiuse delle bellissime canzoni, di una sonorità, di un ritmo dimenticati e coperti dalle tamarrate alla Rihanna. Me l'ha fatta scoprire una mia cara amica, che sta indagando e scoprendo i miei gusti musicali.
Beh credo di aver detto un bel pò di inutilità, posso andare a dormire soddisfatto stanotte. Ho fatto il mio dovere.
PS= Vi sparo pure sta fotazza che ho fatto qualche giorno fa!

Nessun commento:

Posta un commento