sabato 15 novembre 2014

Rivista SPAZIO ovvero non è mai troppo presto per educare alla lettura

SPAZIO è una rivista gratuita per bambini. È diversa da quello che esiste già, ma soprattutto è diverso il linguaggio. Parla ai bambini e fa pensare gli adulti. E fa pensare ai bambini mentre parla con gli adulti. SPAZIO usa l’intuito per spiegare ciò che esiste in natura e nell’uomo. Dà importanza a quanto c’è di bello in città e nel mondo. Quattro numeri all’anno, pensati e fatti da persone convinte che bambini e adulti possono parlare con lo stesso linguaggio. Artisti, grafici, illustratori, inventori di storie, scrittori. Per esplorare ogni volta un nuovo tema. Artisti, designer, illustratori, scrittori, fotografi collaborano per fare SPAZIO. Perché se sei bambino ti meriti belle parole e belle immagini. E se sei adulto anche.

Il numero 7 di SPAZIO, che ho avuto modo di sfogliare, si intitola Leggere. Un verbo molto caro alla redazione e attuale in questo periodo che si parla di equiparare l'IVA tra i e-book e libri cartacei e che a Milano sta per inaugurarsi la terza edizione di Bookcity!

Gli autori della rivista sono convinti che in un mondo dove succedono moltissime cose i sensi vanno affinati per imparare a “leggere” i segnali importanti, le informazioni che aiutano a comprendere meglio la realtà. Questo numero di Spazio segna anche un rinnovato impegno da parte della redazione e degli illustratori. 

Eugenio Alberti Schatz ha scritto la Storia Grande, dando fondo a tutta la sua maestria nell’uso delle parole (a tratti un po' troppo difficili per i bambini) e delle storie da raccontare. Ricordi, memorie, ritratti di una realtà complessa che spazia dalla natura alla chiromanzia, fino ad arrivare ai contesti sociali e, finalmente, alla lettura dei libri. A illustrare il suo excursus Roberta Maddalena. In Cose Grandi Dette Chiare si parla di dislessia. L’illustrazione è di Ailadi Cortelletti. Parla Come un Bimbo questa volta ha come protagonista Marco Philopat, scrittore, editore e narratore di storie eroiche e rivoluzionarie. La Metropoli Bambina infine è un invito a leggere anche quello che sembra minuscolo o casuale, come i nomi delle vie nelle città, perché dietro ogni nome c’è una storia importante da raccontare.




SPAZIO è in distribuzione nelle Città del Sole di tutta Italia e sul sito www.spaziomag.it

Nessun commento:

Posta un commento